La solidarietà fa bene al cuore

La solidarietà fa bene al cuore è un evento di Beneficenza in ricordo di Corrado Sfogli.

Il concerto è organizzato dall’Associazione avellinese Babbaalrum che si occupa di dare sostegno agli ammalati neoplastici in famiglie indigenti.

Si terrà giovedì12 maggio alle ore 19,30 presso la Basilica di San Giovanni Maggiore di Napoli.

Corrado Sfogli entrò a far parte della Nuova Compagnia di Canto Popolare nel 1976. Ne divenne la vera e propria anima e ci rimase fino alla sua morte avvenuta 2 anni fa a causa di un brutto male.

Eugenio Bennato, Carlo D’Angiò, Roberto De Simone e Giovanni Mauriello fondarono la La NCCP. A questi si unirono anche Peppe Barra, Patrizia Schettino, Patrizio Trampetti, Fausta Vetere (moglie di Sfogli) e Nunzio Areni. Il gruppo recuperò i repertori della tradizione partenopea e campana nel loro stile originale.

Dopo l’abbandono di alcuni dei volti storici della Compagnia, ci fu un periodo di stasi che terminò nel 1992. Del gruppo iniziale rimangono solamente Corrado, Fausta e Giovanni Mauriello.

In quell’anno parteciparono al Festival di Sanremo e vinsero il Premio della Critica con la canzone Pe’ dispietto.

Sfogli era sempre presente assieme al gruppo per vari eventi benefici organizzati dall’Associazione. Per questo motivo questi ultimi ne vogliono omaggiare la memoria per stima e amicizia.

La NCCP fa parte della cultura napoletana e la loro autenticità musicale ha contribuito a far conoscere le nostre tradizioni in giro per il mondo.

Alla morte di Sfogli, l’allora sindaco della città Luigi De Magistris scrisse in un comunicato

Corrado rappresentava l’autenticità della musica partenopea, sempre vicina al popolo della nostra città. È stato anche un uomo sempre sensibile alla vita sociale e politica della nostra comunità, un pensatore libero.

Sfogli era stimato come musicista e come uomo, fa piacere che a due anni dalla sua morte sia ricordato come merita, in una stupenda cornice come la Basilica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contact Us