Napoli regina del cinema italiano

La grande Napoli non delude ai David di Donatello, a un mese dall’uscita delle candidature,

Migliori attori non protagonisti Edoardo Scarpetta per Qui rido io e Teresa Saponangelo per È stata la mano di Dio.

Silvio Orlando, per il film Ariaferma, vince invece il premio come migliore attore protagonista.

A bocca asciutta rimane Tony Servillo, che con due candidature non è riuscito a conquistare nessun premio.

Ma è la Napoli raccontata quella che ha trionfato; la città vista vissuta in prima persona e riportata sul grande schermo da chi in un certo senso le deve la vita due volte. Paolo Sorrentino fa incetta di premi con la sua autobiografia e siamo tutti d’accordo.

È già qualche anno che Napoli si conferma protagonista del cinema italiano; abbandonate tematiche più dure, relegate a serialità più lunghe, ne è rimasta viva la lucentezza del paesaggio che incanta da ogni angolo la si guardi; e sebbene sistematicamente sporcata da pregiudizi e maldicenze, non pare rammaricarsene, anzi ne sorride fiera. Vitalità e fierezza, ma anche saggezza e timore referenziale accompagnano ogni sequenza filmata, da Napoli Velata fino ad oggi.

In un 2022 che ha visto la rinascita quasi totale di un comparto cinematografico piegato dagli ultimi avvenimenti, il ritorno alla vita “normale” passa anche per il rientro a Cinecittà, dopo più di venti anni, di una manifestazione importante per il nostro cinema, come quella del David di Donatello.

«Riportiamo il David negli storici studi di Cinecittà di via Tuscolana nell’anno del centenario di Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Pasolini, Bolognini, Lizzani»

Queste le dichiarazioni di Piera Detassis, presidente dei David di Donatello-Accademia del cinema italiano.

E non è un caso che, tra tanto ritrovato ordine, la bellezza di Partenope abbia brillato come solo una grande stella riesce a fare.

Premi alla carriera a Giovanna Ralli, Sabrina Ferilli e Antonio Capuano che viene premiato da Paolo Sorrentino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contact Us