Quartieri Spagnoli: accordo tra imprese francesi e FOQUS

Quartieri spagnoli. Oggi 7 Aprile nella fondazione Foqus di Napoli, presso la corte dell’arte, si è tenuta una conferenza stampa. Durante la conferenza si è parlato di un accordo tra Foqus, il Comune di Napoli e la Camera di Commercio francese in Italia. L’accordo prevede una serie di iniziative nei quartieri più disagiati in favore della popolazione.

Quartieri Spagnoli. All’evento interverranno personaggi di spicco sia a livello locale che internazionale. Denis Delespaul, Presidente della Camera di Commercio Francia Italia, Rachele Furfaro, Presidente FOQUS, Renato Quaglia, Direttore Foqus ed infine il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Quartieri Spagnoli, l’iniziativa. Il progetto in questione si chiama “Imprese francesi per i Quartieri Spagnoli”. Esso prevede attività di volontariato, donazione, ma anche raccolte fondi, laboratori di educazione all’ambiente, in generale attività che migliorino la qualità della vita della popolazione di uno dei quartieri più difficili di Napoli.

FOQUS
https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.ilmattino.it%2Fphotos%2FMED_HIGH%2F80%2F22%2F6058022_1736_foqus_corte_dell_arte.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.ilmattino.it%2Fnapolismart%2Fcultura%2Ffoqus_nuova_corte_dell_arte_cultura_e_green_ai_quartieri_spagnoli_di_napoli-6058022.html&tbnid=XkkMaioTYo8bvM&vet=12ahUKEwidvZOzx4H3AhVliv0HHfpsBmcQMygIegUIARCoAQ..i&docid=0ZA8_uFM4UXsZM&w=1280&h=702&q=foqus%20quartieri%20spagnoli&ved=2ahUKEwidvZOzx4H3AhVliv0HHfpsBmcQMygIegUIARCoAQ

L’associazione. La fondazione Quartieri Spagnoli è da sempre vicina ai bisogni dei più bisognosi. Nasce come progetto promosso e realizzato da imprese e privati nel 2013. Promuove infatti nuove imprese e auto imprenditorialità, nuova occupazione, insediamento di imprese e istituzioni pubbliche e privati. Inoltre, grazie all’associazione, è stato riqualificato un luogo, vuoto, privo di attività sociale, trasformandolo in una comunità altamente produttiva.

Il progetto FOQUS. Foqus ha voluto sperimentare in una città difficile come Napoli, un diverso modo di interpretare le politiche sociale: promuovendo l’imprenditorialità privata, incentivando la cooperazione, la sostenibilità, l’imprenditorialità civica. Chi ha da sempre sostenuto Foqus è convinto che l’esclusione sociale dipenda da carenza di conoscenza e formazione culturale. Dunque, si incentivano tutti quegli strumenti utili per una partecipazione attiva alla crescita della comunità.

#CRONACA #IMPRENDITORIALITA’ #QUARTIERISPAGNOLI #FOQUS

Contact Us